eccoci qua di nuovo nel rutilante mondo dei rossetti. Sì, devo aver smarrito il biglietto di ritorno, e c'era il controllore, e.... non sono potuta salire a scrocca. Un vero peccato perdere l'opportunità di un'autentica azione criminale.
L'appuntamento di oggi è col tag-non-tag del solito duo malefico Ciulla + Stefania, questa volta dedicato ai rossetti che usiamo la notte.
Living la vida loca.
Facciamo le solite premesse da mentecatta: ho un'intensa vita sociale, ma non sono un'animale da sabato sera. Spesso e volentieri mi capita di starmene sul divano a guardare film e respirare peli di gattino, che ormai gironzolano ovunque come un virus influenzale.
"Oh sai, ieri sono stata poco bene, dev'essere per colpa di quei peli di gattino stagionali"
"Ah sì, ti capisco, anch'io un mese fa sono stata male per i peli di gattino."
Ma quanti peli perdono i gatti? Perché me li ritrovo ovunque, persino in mezzo ai cappellini? Sarà forse una subdola mossa per controllarci mentalmente? Meow World Order, Gattiliani e altri gombloddi, qui su Rieducational Renoir.
Insomma, tutto questo per dirvi che sì, esco parecchio la sera, ma non immaginatevi party scatenati, discoteche gremite, feste delle medie con annesso gioco della bottiglia, e cose così. Dannata feste delle medie. Dannati peli di gattino.
Ai miei rossetti chiedo il massimo, su questo non ci piove. Per me il rossetto che metto la sera dev'essere d'impatto e resistente, perché so per certo che non avrò modo di ritoccarlo. Non faccio particolari distinzioni tra giorno e notte sul versante colori, ma cambio il finish, preferendo quelli matt e asciutti come la merda secca della Cloris.
Ed ecco a voi le mie scelte:

Solito sfondo sciarposo pacchianissimo. Voilà! Vedrete toni un po' pallosi sul lampone e rosso freddo. Sono piuttosto prevedibile. Ci tengo a precisare che li uso anche la mattina, non capisco perché li abbia messi in questi tag. Sono davvero molto scema.
Luxembourg, Nars: Lui è The Lipstick. L'ho bramato per un sacco di tempo, volevo farlo mio in dieci mila occasioni, ho adocchiato sconti di Sephora, l'ho studiato su Hqhair.com, ho letto cento mila recensioni. Ero certa che prima o poi l'avrei comprato. Poi è saltata fuori la nota Federica che ha coronato il mio sogno d'amore. Devo farci una recensione, perchè ho solo pareri positivi su questo matitone. Partiamo dal colore, è un color anguria brillante e freddo, non penso che sia il mio top del top, ma questa tonalità mi fa sempre capitolare. La texture è scorrevole, sembra cremosa, ma dopo un quarto d'ora buono si asciuga e non si smuove. E basta così, altrimenti vi svelo tutto. Volete un pelo di gattino?
Chianti, Wjcon: O Wycon. Hanno cambiato nome da pochissimo, ho visto. Un altro matitone nella mia lista di rossetti da festa delle medie con peli di gattino sugli abiti. Parliamo questa volta di un rosso freddo profondo, colore che trovo davvero elegante e chic. Facile da applicare e di lunga durata, lo uso di solito quando vado a teatro, mi gasa a mille vedermi allo specchio con lui e un bell'abito nero elegante. YEAH, cazzo.
Lampone, Wjcon/Wycon: Questo rossetto liquido faceva parte della passata limited edition Makeup Artist. Vi confido che ho un debole per questo marchio, trovo che i prodotti siano davvero ottimi per avere un prezzo così piccolo. Queste tinte le conoscete tutti, hanno fatto il botto. Presi Lampone poco prima che esplodesse il boom, attratta dal suo colore originale che mancava nel mio stash e dalla promessa di una lunga tenuta. Diciamo che ci siamo, regge bene, ma evito di usarlo quando devo mangiare, non è una tinta vera e propria purtroppo e va via piuttosto facilmente. Nonostante questo e il fatto che detesti i prodotti liquidi, quando lo uso ricevo sempre pacchi di complimenti. HELL YEAH. Perciò, signor Wycon, invece di cambiare nomi perché non reintroduci in permanente queste chicche, ché vorrei comprare pure la Rosso Ciliegia? Grazie!
Kinky, MAC: Lui è l'ultimo arrivato della famiglia. Proviene dalla limited edition dedicata a Kinky Boots (e se non conoscete il musical o il film, correte ai ripari! Non potete fare le hipsterone con il Rocky Horror Picture Show e poi ignorare cosa sia Kinky Boots, eddai! Coerenza, ladies, coerenza!), misteriosamente ignorato dalle masse. L'ho comprato in tutta calma in un periodo in cui cercavo un rosso neutro, facilmente adattabile ad ogni look. Mi è stato consigliato da Federica (Incredibile come ci sia sempre lei dietro i miei acquisti. Ha una pessima influenza su di me! XD) un pomeriggio di gennaio, con un laconico "Tu devi comprare Kinky" e foto in allegato. E così sono finita a comprarlo. Che pacchia, dovrebbe essere sempre così con le limited. Adoro i matte di MAC, trovo che qualitativamente siano i migliori rossetti in assoluto. Questo non smentisce le aspettative: confortevole, duraturo, bel colore pieno e corposo. Vorrei poterlo usare di più, ultimamente l'ho un po' abbandonato a favore di Luxembourg con il quale mi sono fissata male e povera me.
Frank 'n Furter, MAC: Partiamo subito con un DOUBLE HELL YEAH. Appena uscita la collezione, quando apparvero le prime foto e color stories avevo già deciso che l'avrei voluto duro. Ho atteso paziente, monitorando le indiscrezioni che uscivano, gli scatti che giravano di swatches e applicazioni sulle labbra. Quando finalmente sono usciti, l'ho fatto mio senza batter occhio. E che cazzo. Vidi la prima volta il RHPS su Telecostasmeralda da bambina. Telecostasmeralda, ragazze mie, una infima tv locale con tonnellate di pubblicità di coltelli affetta scarpe, robottini per grattuggiare il sughero e mascara per capelli anni '80. Rimasi traumatizzata da Frank 'n Furter, mi faceva proprio paura com'era vestito, per non parlare di Magenta che pure lei ha infestato i miei sogni. Mi rimasero impresse le canzoni, indimenticabili. Ad oggi, posso dichiararlo ufficialmente il mio musical preferito. E io odio persino le principesse stronze della Disney che cantano ogni due per tre. Le porterei alla feste delle medie, 'ste scassaminchia. Pensate bene la devozione che ho per quel simpatico alieno là!
Quattro parole sul colore: è un lampone freddo e profondo, veramente d'impatto. Su di me è molto scuro e per bilanciare devo truccare in modo un po' più definito e importante anche gli occhi, la disarmonia sarebbe davvero accentuatissima senza. Non sono sicura si trovi ancora, ma se lo trovate non fatevelo sfuggire. Accidenti a te, MAC.
Ecco qualche swatch, nella prima foto li vedete con la luce solare diretta (Frank 'n Furter sembra stranissimo al sole!); nella seconda la luce solare è indiretta e nella terza luce solare in interno.

![]() |
Tanti peli di gattini a tutte voi,
Vostra L.