Pages

Thursday 12 March 2015

Tonico Astringente Antos, o sulle mimose e il mio animo bucolico.

Hola puellae carissime,
vi scrivo dal mio letto di morte & disperazione (Ho notato che vi scrivo sempre dal letto. Sembro una poltrona di prima categoria, ma la realtà è che amo scrivere a letto, lo trovo ispirante. Davanti a me ho pure la finestra dove stalkero gli uccellini e mi sento così in pace con la natura & incredibilmente bucolica. Titire, tu patulae recubans sub tegmine fagi... ). La primavera sta arrivando. Per me è una tragedia, gioisco della morte delle mezze stagioni, anzi, se fosse per me sarebbe sempre estate, possibilmente con 50 gradi all'ombra. I pollini... li vedo, sono in giro, si fanno beffe di me e dell mio naso, che ha iniziato la sua battaglia personale contro quelli provenienti dalle malefiche mimose in fiore. L'ORRORE, L'ORRORE.
Perché per festeggiare la donna hanno scelto un fiore così allergenico e puzzolente? Qualcuna di voi saprebbe darmi qualche spiegazione in merito?
La recensione di oggi, care mie puellae ruspanti, verte su un altro prodotto EGOBIO. Sì, diciamo che mi sto lentamente convertendo all'eco-bio, complice sia la facilità di reperimento dei prodotti (finalmente!), sia l'offerta accresciuta, che ha provocato un'interessante concorrenza a suon di offerte e prezzi vantaggiosi (questa frase andrebbe letta con la voce di mio fratello, economista in erba e lettore del Sole 24 Ore al cesso. Spero non mi legga mai.)

N.d.S. I miei due centesimi sul mio rapporto con il mondo EGOBIO: I miei capelli continuano a ribellarsi e a fare muso duro contro tutto e tutti, ad eccezione del solito shampoo Aveeno, che uso da quando ero poppante. Penso che i miei capelli abbiano la sindrome di Peter Pan, capiteli. Su corpo e viso trovo che i risultati siano stupefacenti, mi sento in pace col pianeta, vestita dagli uccellini e pettinata dagli scoiattoli. Ho già recitato il primo verso delle Bucoliche? Sì? Andiamo avanti.



Foto assolutamente poco professionale con i segni del maledetto smalto semipermanente che non riesco a mandare via. Il mio incubo. Questa, comunque, è la confezione, il dosatore lo amo, permette di diluire bene il prodotto.
Il prodotto in questione è il tonico astringente targato Antos. Questa marchio mi era sconosciuto fino a qualche tempo fa, finché non ha pensato il bellissimo store online di Debora a colmare questo vuoto ontologico. Ad un prezzo molto piccolo, ho trovato un interessante tonico.
Antos, piccola azienda dalle confezioni piuttosto spartane, ha nella sua linea di prodotti per lo skin care una serie di tonici per tutti i vari di pelle. Io ho preso quello per pelle grassa, dalle proprietà astringenti. A questo punto, dovrebbe partire dalla regia la pernacchiona. Non ho la pelle grassa, affatto, anzi, è secca come l'hamburger della McDonald's, per intenderci. Temo di decompormi da un giorno all'altro.
C'è un motivo, vi posso spiegare: scelsi di acquistare comunque questo tonico per usufruire delle sue proprietà astringenti e purificanti in un momento in cui i miei pori erano dilatatissimi ed ero piena zeppa di impurità. Dovevo correre ai ripari!
Dunque, andiamo in ordine. Il prodotto si presenta in una confezione bianca senza cuoricini, fiorellini e altre storie. Duro e puro. Così ci piaci, Antos! L'odore non è dei migliori, sa di patate al forno e casa di nonna. Ho avuto un po' di difficoltà all'inizio, perché, sebbene ami i profumi pungenti e aspri, questo era davvero insopportabile. Col tempo mi ci sono abituata, complici i risultati che vedevo sulla pelle. Non so dirmi se opacizzi, non ho problemi di litri di sebo in eccesso per fortuna, però trovo che affini davvero la grana della pelle, la purifichi e la lasci ben pulita. A lungo andare, mi seccava la pelle, ma d'altronde è normalissimo, dato che non è adatto alla mia tipologia. Non gliene faccio assolutamente una colpa, nè lo ritengo un difetto. Ho risolto il problema diluendolo con un po' di acqua di rose e pace all'anima di Pio IX. Posso dirvi che così facendo ho trovato il Nirvana. Silvestrem tenui musam meditaris avena...
Adesso, dopo svariati mesi d'utilizzo, è giunto al canto del cigno, purtroppo. Non so dirvi se lo ricomprerei, il prezzo è ottimo, si aggira sulle 4 euro, ma sono troppo incuriosita da altri prodotti e forse prediligo più i vari idrolati che posso abbinare da me (ultimamente sto usando l'idrolato di rosa abbinato a quello di lavanda).
In compenso, se avete la pelle grassa o avete problemi di pori dilatati e altre impurità, questo prodotto è davvero fenomenale, prendetelo senza troppi indugi! Vi ritroverete una pelle prima di tutto più compatta, più liscia e pura, e in secondo luogo pronta per essere infilata nel forno insieme alla patate, tanto profumerete di rosmarino. Scherzavo. Non fatelo sul serio, lasciate queste pratiche estreme alle sorelle Lisbon, vi prego.
Per concludere vi riporto l'inci: 
aqua, aqua hamamelis virginiana, aqua salvia officinalis, rosmarinus officinalis extract,sodium levulinate, sodium anisate, limonene, linalool.
Avete provato questo tonico? Vi piace l'odore? E se andassi in giro a distruggere mimose col mio tenue flauto campestre? Non oso pensare al beneficio che darei alla civiltà, grazie ad una cotale impresa eroica!
Bacini smocciolosi,

vostra Lisistrata

16 comments:

  1. Ormai tutte hanno questo tonico tranne me, finisce sempre in negozio ç_ç
    Da tutte le descrizioni sono certa che sia adatto al mio tipo di pelle *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Foffy se hai problemi di impurità e pori dilatati, questo tonico fantastico fa per te! Funzionava sulla mia pellaccia secca, figuriamoci sulla pelle per cui è stato creato! Farebbe faville :D

      Delete
  2. Wuahah le bucoliche, mi ricordano i bei tempi andati del liceo XD
    Anyway io lo adoro questo tonico, ti dirò che pure l'odore non mi dispiace affatto, dev'essere per via del fatto che mi ricorda davvero un bel pollo arrosto con patate al forno :P Se hai la pelle secca potrebbe andar meglio il tonico addolcente ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho visto da poco quello addolcente e penso proprio che lo proverò! :D a quel prezzo poi, davvero conveniente! Ahahaha nuooo che odore potente! XD per fortuna svanisce subito!

      Delete
  3. Io ho comprato da due giorni un idrolato antos quello alla camomilla, certo non credo che affini la grana della pelle però...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh no, temo che la camomilla non abbia un potere astringente. Dovrei controllare nei libri del mio ragazzo, ma penso che sia addolcente e lenitiva... puoi abbinarla ad altri idrolati adatti, come quello di rosmarino o di salvia!

      Delete
  4. Mi sono appena aggiunta ai tuoi follower,scrivi in maniera troppo divertente XD
    Passa a trovarmi se vuoi!!!
    A fish-flavoured apple

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che carina pesciolino pigro! <3 Grazie mille, passerò volentieri! :D

      Delete
  5. Ti ho appena scoperta e ADORO il tuo modo di scrivere.
    Dici che a una con la pelle mista pori dilatati e una coupersone sottocutanea sulle guance può andar bene???
    Baci smocciolosi anche a te ahahahahah
    Naty

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Natascia!! :D ti ringrazio di cuore! <3
      Dunque dunque... io ho un sacco di pori dilatati e me li ha ridotti abbastanza, ti dirò! Sulla couperose non so, forse sarebbe meglio qualcosa di più delicato! Armati di idrolato di camomilla e dividi per zone i due tonici! Poi oddio, credo che il più lo faccia la crema viso! Per la couperose è ottima la Ruscocrema di Fitocose! :D

      Delete
  6. Io invece sono innamorata di quello addolcente, sempre di Antos :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Aaaahh, che odore ha? :3 ha sempre questo odorino di polletto arrosto?

      Delete
  7. Quando ho cominciato a leggere il post, ho sentito la voce della mia prof di latino che diceva "Michela, leggi tu", perché io adoravo e adoro tuttora leggere il latino classico... Ma che mi hai fatto ricordare ^_^
    Detto ciò, parlate tutte benissimo di questo tonico e mi sono convinta a provarlo, che sia lui ciò che i miei pori attendono da anni? Ai posteri...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahah, il dramma della lettura metrica! Come dimenticarlo? Poi arrivo all'università e mi dicono che la lettura metrica che abbiamo imparato a scuola è tutta sbagliata! Mi è crollato un mondo! :'D
      Questo tonico è un portento, Miki! Potresti anche solo provarlo! La confezione è piccola e il prezzo è conveniente!

      Delete
  8. Fammi capire: mi citi Virgilio (in latino <3) così, senza avvisare? *.*
    Tornando serie, la mia pelle è nella tua stessa situazione, secca ma impura, quindi mi sa che ci faccio un pensierino ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Deformazione professionale! X'D vorrei potermi ricordare altrettanto bene cosa manca in casa, quando devo fare la spesa, ehm ehm...
      Dunque, sì, potrebbe funzionare, però mischialo a qualche tonico più indicato per la pellaccia secca, non so, un'idrolato di rosa magari!

      Delete