Pages

Thursday 19 March 2015

Prime impressioni (di settembre?): Crema Viso allo Zafferano S'alchemissa, o sulla passione per l'agiografia.

Buongiorno puellae,
una Lisistratona in piena forma e incredibilmente non sdraiata sul letto vi augura un buon San Patrizio: dedicatevi alla sacra arte della sbronza molesta di Guinness, intonato l'inno irlandese e andate a corteggiare ragazzi/e di Galway. E praticate l'Irish Yoga. Tanto Irish Yoga!
Oggi vi parlerò brevemente di una crema che ho ricevuto dal carinissimo store di S'alchemissa, gestito da una giovanissima biologa di nome Sara. Già per il fatto che condivida il mio nome, mi sta subito simpatica. E a pensare che mia madre voleva chiamarmi Tania e mia nonna Barbara (perchè sono nata il giorno di Santa Barbara, patrona dei minatori e martirizzata per decapitazione a causa della denuncia del proprio padre. Non esattamente un nome di buon auspicio, che diamine!)

Quattro parole (o cinque o sei, anche...) sull'azienda: S'alchemissa è una giovanissima azienda, che prende il nome dal nome sardo del fiore dello zafferano, ma nel suo fornitissimo store trovate i fior fiori dei marchi italiani in circolazione, con un'occhio di riguardo per quelli sardi nostrani, prodotti fatti dalle nostre zampine con le nostre piantine. Urrà! Ogni singolo brand è stato testato e usato a lungo dalla nostra capitana, quindi potete andare certe: niente robaccia scadente nel suo magico spazio! S'alchemissa non è solo un giovane eco-bio shop che si affaccia sul web, ma è anche una deliziosa azienda che produce da sé i propri prodotti. E qua arriva la nostra crema per il viso:








La confezione è di plastica piuttosto robusta e compatta, io la butto dentro la valigia e la tratto sempre malissimo e non ha ancora un graffio, miracolo! Sarà opera di Santa Barbara che protegge questa confezione dai bui meandri della mia borsa.
 La crema è, inoltre, protetta da un piccolo tappino che evita che il contenuto si spalmi in ogni pertugio, genialata incredibile dal momento che la crema è molto liquida e il rischio di spandersi ovunque è alto, quasi quanto quello che corro io ogni giorno di sbattere il mignolino del piede nel maledetto comodino, che mia madre insiste nello spostare dalla sua originaria posizione perché "è più carino così". Andatele a capire le mamme... 

Veniamo ora al prodotto: è una crema liquida di facile assorbimento, ne basta un goccino per tutto il viso e si asciuga in tempo record, perciò la uso felicemente come base per il mio quotidiano stucco veneziano a base di fondo minerale e quattro preghiere agli tutti dei pagani della bellezza che conosco. E la fantastica Santa Barbara!
Ha un colorito giallognolo, dovuto alla presenza dello zafferano, che ha un sacco di benefici sulla pelle. E io che me lo mettevo in abbondanza solo dentro al risotto.
Lo zafferano (viene impiegato la varietà s'Argida DOP) è 'na roba figa, : è un potente antiage e apporta luminosità e freschezza alla pelle, combattendo tenacemente i radicali liberi. Sono queste le cose che ho notato sin da subito in questa cremina.
Partiamo dal presupposto che ho una pelle piuttosto secca e sempre stanca e grigiastra. Non un gran bel vedere. Dopo due settimane, queste crema mi ha nutrito la pelle e ha fatto sparire il solito grigiore, dandomi una bella luce al viso. Che giuoia! 
Attendo di darvi maggiori informazioni, dopo che l'avrò usata ancora per un altro mesetto. Sempre se non mi spezzo prima in qualche posizione dell'Irish Yoga.
Ecco qua l'inci: 
Aqua, Cetearyl Alcohol, Olea Europaea Fruit Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Vitis Vinifera Extract, Glycerin, Glyceryl Stearato, Hydrolyzed Grape Fruit, Vitis Vinifera Seed Oil, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Xanthan Gum, Pectin, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Calendula Officinalis Flower Extraxt, Limonene, Rocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Citrus Aurantium Dulcis Flower Oil, Citric Acid, Crocus Sativus Flower Extract.
Niente male, vero?

E voi dolci fanciulle leggiadre conoscevate questo marchio? Prediligete anche voi i prodotti nostrani? O siete delle esterofile senza cuore?
Vi mando un mega abbraccio alcoolico,
Vostra -ich! ich!- Lisistrata ubriacona.

Edit: Oggi, in realtà, è il 19. Sempre sul pezzo! Buona festa del papà! 

13 comments:

  1. Ah, aspettavo qualche recensione di questo marchio che mi sembra molto interessante. Il packaging è come piace a me e forse anche la crema, ma ho la pelle mista e non saprei. Grazie delle tue impressioni.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Luna! :D Dunque, non mi sono sbilanciata troppo perchè la sto usando da qualche settimana, non mi sentirei di chiamarla recensione, non lo è propriamente". Però spero di averti aiutato un po' nella scelta. Non è una crema per pelli grasse, questo è certo, forse nemmeno per pelli miste sai? Qualora ordinassi da S'alchemissa, prova a richiedere un mini campioncino, Sara è un'amore!

      Delete
  2. Ho sentito parlare di questo nuovo negozietto, mi fa sempre tanto piacere sapere che ci sono tanti nuovi e-shop sardi che propongono anche moltissimi prodotti made in Sardinia *___* Orgoglio sardo mode ON! <3 Mi ispira parecchio questa cremina, sarà che mi piace tantissimo il profumo di zafferano o che smanio semplicemente di provare nuove cose ahahaha :D Piuttosto dimmi, ti sembra leggera come crema o per una come me che si lucida in 5 nanosecondi potrebbe essere troppo nutriente? Aspetto la recensione completa ovviamònt! ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allùr, dolce Silvi, ne ho parlato con Federica e a lei che ha una pelle normale tende a lucidare un po'. Dovrei farla provare a mia cugina che ha una pelle come la tua, gliene metterò un po' in una jar e sento un po' cosa ne pensa! Ti terrò aggiornata! :* di sicuro mi ispira da morire anche la loro crema corpo! Altrochè! *-*

      Delete
  3. Non conosco questo brand e credo che questa crema sia un po' corposa per la mia pelle, però mi piacerebbe conoscere i prodotti dell'azienda :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono ancora in fieri, ma hanno nel loro assortimento anche un'interessante crema corpo! Sarà uno dei miei prossimi acquisti eheheheh!

      Delete
  4. Non sapevo che lo zafferano avesse tutte queste proprietà (anche io ne rilegavo l'uso al risotto ^__^).E non conoscevo quest'azienda,ma mi ispira molto XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alessia, pensa che ho scoperto ieri che mio padre lo usa anche per tingere la ceramica, invece di usare il colorante! :O
      Il sito ha un sacco di cosine deliziosette <3

      Delete
  5. Mi piace il nome, molto musicale! Io sono ancora alla fase zafferano nel risotto ma devo espandere i miei orizzontiXDCandidata al prossimo inverno:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il sardo riserva un mucchio di sorprese! XD Ah, te la raccomando guarda! Era da tanto che non azzeccavo la crema viso giusta! Thumb up!

      Delete
  6. Dici che per beneficiare delle proprietà dello zafferano dovremmo farci le maschere col risotto? Mi sta venendo il dubbio XD

    La crema mi piace molto a parte due o tre cosine. Tipo il packaging è da suicidio -_. - una crema così liquida non può stare in una jar XD però sulla mia pelle grassa questa crema è completamente asciutta e non mi fa lucidare

    ReplyDelete
  7. Dici che per beneficiare delle proprietà dello zafferano dovremmo farci le maschere col risotto? Mi sta venendo il dubbio XD

    La crema mi piace molto a parte due o tre cosine. Tipo il packaging è da suicidio -_. - una crema così liquida non può stare in una jar XD però sulla mia pelle grassa questa crema è completamente asciutta e non mi fa lucidare

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero? Nuooo a me piace tantissimo com'è fatto il pack, ma in effetti sai cosa mi piacerebbe ancora di più? Uno di quei contenitori airless che usano Alkemilla o Fitocose, quello sarebbe ancora più comodo da portare in valigia! E' da proporre a Sara di S'alchemissa. Ecco, ero di curiosa di sapere come reagisse su pelli più grasse. A Federica di La Favola Russa ha fatto uscire vari sfoghi e l'ha lucidata parecchio, dovrei farla provare anche a mia cugina!
      P.s. Il risotto allo zafferanno... mmmm che bontà, e se facessi la maschera con quello al mio stomaco? XD andrà bene lo stesso?

      Delete