Pages

Monday 16 February 2015

Recensione: Detergente Delicato Alkemilla al Bamboo, o l'amarcord del monoquaderno.

Ave puellae,
è l'una di notte e io, come ogni vampirazzo che si rispetti, invece di dormire e sognare Benicio del Toro sto qua a scrivere sul mio blog scemo. 
Sono piena di entusiasmo ultimamente, sono proprio contenta del mio spazietto. Lo so che è piccolo, ma non aspiro a crescere a dismisura, non voglio andare a caccia di like, ognuna di voi che è giunta fin qui lo avrà fatto per curiosità e sarà rimasta per affetto. E questo vale più di 1000 followers. Vabbe', passata la mezzanotte e assunto il mio Pai Mu Tan della nanna divento pallosamente filosofica. Generalmente mio padre, che tarda anche lui ad andare a letto, quando inizio a riflettere su questi alti temi, fugge via, lasciandomi a parlare sola con Violetta (n.d.s. Viola è il mio cane. Vi ricordate di lei?).
Oggi mi ritrovo a riflettere sul mio quaderno multiuso. Quando ero al liceo, specialmente gli due ultimi anni, avevo un unico quaderno dove scrivevo tutto. Ma proprio tutto. Avevo solo quello in borsa, una matita, una penna e la cancellina. La metà della borsa esigua era occupata da: bottigliona d'acqua da due litri, che consumavo lungo tutte le 6 ore per un totale di 30 minuti complessivi passati in bagno; carte da Uno per giocare durante le ore di matematica col mio fido compagno di banco (Come lui abbia imparato le equazioni, e io no, ancora è un mistero. Credo che si spieghi col fatto che ignoro persino quanto faccia 7x8. ...56? Giuro che non l'ho cercato!); merenda composta da panino con abbondanti fette di mortadella, preparato 20 secondi prima di prendere il pullman; spazzatura varia sedimentata ed evoluta in hummus, risalente alla quarta ginnasio.
Ah, che bei ricordi.
Pensavo esattamente queste cose mentre la mattina mi detergevo la faccia con questo: 



Vi rovino la sorpresa: lo amo. 
Ho usato il Detergente Delicato di Alkemilla per quasi 2 mesi filati ogni santa mattina. L'ho comprato presso quel bellissimo shop che è AdorabileNatura.it, gestito dalla simpaticissima e disponibilissima Debora, che mi ha consigliato questo prodigioso prodotto.
Si presenta come un gel molto liquido, di consistenza quasi acquosa, dal colore giallo paglierino e dal profumo dolce ma non stucchevole. All'inizio l'odore mi lasciava perplessa, non riuscivo a capire se mi piacesse o meno. Poi col tempo, usandolo ogni mattina, mi ci sono abituata e quando sono fuori per le mie trasferte ne sento quasi la mancanza.
Ho scelto la variante al bamboo, un po' per curiosità ("ma che cavolo di profumo ha il bamboo, si può sapere?!"), un po' perchè sono scema e ho tirato la moneta. Non sapevo decidermi tra lui e quello al tè bianco, che sono tentata dal comprare per portarlo con me e farci l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi.
Come lo utilizzo?
- come
struccante: giuro che funziona. Ne metto un po' nel panetto in microfibra, lo bagno poco poco per fare una schiuma (delicatissima e cremosissima, una vera goduria). Non brucia gli occhi e leva tutto. Ovviamente non struccherà i prodotti waterproof, ma vi assicuro che leva perfettamente tutti gli ombretti in polvere, fondi e pure rossetti!!
- come
detergente intimo: ebbene sì, donne e uomini. Questo detergente è delicatissimo, non secca e non irrita. Non so bene quanti unicorni abbiano sterminato i signori di Alkemilla per render possibile questo prodigio, so solo che quando non ho a disposizione il fidato Saugella Idraserum per potatoes esigenty, questo è quello a cui ricorro.
- come
bagnoschiuma: uno dei miei drammi personali è quello di trovarmi sotto la doccia, wearing my birthday suit (Ovvero la versione anglofona per "nuda come un verme"), e scoprire di aver dimenticato il mio solito detergente Aveeno per pelli scemissime nel bagno di sopra. Cazzo. Non so se sia peggio questo o quando ti cade il cordino dell'infusore nel tè bollente e sei costretto a recuperarlo con le dita, ustionandotele gravemente (Mi è proprio capitato oggi. L'indice mi fa malissimo, non so se sopravviverò a questa notte. Nel caso, vi ho voluto benissimo!). Per fortuna che viene in mio soccorso Lui, il paladino della pelle. Non secca la mia già secchissima pelle e il suo dolce profumo resta delicato sulla pelle.
- come
lava pennelli: vi dico solo che dopo avrete pennelli profumati, puliti perfettamente e morbidissimi.

La convenienza di questo flacone è eccezionale: avrete 500 ml per 7 euro circa, inoltre data la consistenza particolarmente liquida, vi basterà solo una pompatina per produrre schiuma a sufficienza e detergere completamente il viso. La pelle è pulita a fondo, senza l'orribile sensazione di tirare. Non grida nemmeno "Moisturize me! Moisturize me!". Un miracolo, donne.
Lascio l'INCI per le puellae più attente. Non esprimo un giudizio scientifico perchè a malapena so le tabelline -figuriamoci gli elettroni!-, ma così ad occhio inesperto mi sembra davvero ottimo:


Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium chloride, Glycerin, Bambusa arundinacea stem extract, Calendula officinalis flower extract, Centaurea cyanus flower extract, Panicum miliaceum extract, Foeniculum vulgare fruit extract, Sorbitol, Sodium sunflowerseed, amphoacetate, Parfum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid.


E questo è quanto, carissime. Avete provato questo detergente? E quello al tè bianco? Fatemi sapere le vostre, e soprattutto voglio sapere che avevate nella borsa del liceo.
Vostra L.

14 comments:

  1. Io sto usando quello all'aloe vera e ti dirò che lo preferisco più come detergente intimo che come detergente viso XD Anch'io l'ho sostituito al malefico Saugella wahuahah :P

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche quello all'aloe mi ispirava tantissimo. In realtà mi ispirano tutti, proprio non saprei scegliere >_<

      Delete
  2. Ho sentito parlare benissimo di questo detergente, io poi amo i prodotti multitasking *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Con questo vai sul sicuro con tutto, Foffy cara! Non l'ho ancora provato a mo' di shampoo, mi sembra troppo liquido, ma per bene della scienza lo farò! *alza pugno all'aria

      Delete
  3. Devo comprarlo. Chiaramente dovrò decidermi tra le due versioni e questo sarà un problema...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ery, la scelta si fa ancora più tosta perchè in realtà sono 3 le versioni. Tè bianco, bamboo e aloe vera! Quest'ultima non l'ho citata, perchè è quella che mi ha incuriosito meno. L'odore dell'aloe è più comune, tutto sommato, ma il bamboo... di che diavolo poteva sapere il bamboo? Ecco il motivo della mia scelta XD

      Delete
  4. devo comprarlo!!! *-* nella mia borsa del liceo avevo tanti di quei libri che non entrava più nulla -.- pesava tipo 560 kg -.- poi l'astuccio con dentro narnia in pratica,qualche spicciolo per i distributori e ehm...sigarette xD (a mia discolpa solo negli ultimi 2 anni)

    mallory

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahah davvero? Vi facevano portare molte cose a scuola o eri tu una prava pampina diligente? :D ah, gli spiccioli per le macchinette! Che bei ricordi! Mi mancavano sempre quei 5 cent malefici che andavo a cercare in mezzo all'hummus dello zaino!

      Delete
  5. Se riesco ad andare in vacanza quest'estate, me lo compro! Vuoi mettere riempire lo spazio rimanente nel beauty con tante minchiatine che altrimenti non riuscirei a portare, tipo la terra per contouring, perchè è noto che sono la maga del contouring gggià XD
    Io avevo la cartella che pesava un quintale, già al liceo avevo la sindrome del "non si sa mai" che mi ha sempre contraddistinta XD

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahahaha siamo tutte un po' Kim Kardashian dentro di noi! Io una volta ho provato a fare un mezzo contouring. Ma è passato di lì mio padre che mi ha visto e mi ha preso in giro per un mese di fila. Da allora non mi sono più cimentata, mi tengo la faccia a pagnotta mezzo quadrata X'D
      Ahahahahah e facevi bene, cara Bridget! Pensa che io non avevo mai i fazzoletti perchè avevo perennemente la testa tra le nuvole e li dimenticavo a casa. Ce l'ho ancora la testa tra le nuvole, ma la mia dolce mammina me ne infila sempre un pacco prima di uscire X'D che vergogna, non lo faceva quando avevo 15 anni e lo fa ora che ne ho una decina in più!

      Delete
  6. Io ho usato quello al te bianco esattamente in tutti i modi che hai descritto tu e ti dico che .... io lo amo pure!!!!!!!! Ora ovviamente sono uriosa di provare questo :)
    Cosa avevo nella borsa del liceo?????? Ommiodio è passato un sacco di tempo e me lo ricordo a stento, sicuramente avevo la mia supermega smemoranda, un quaderno ad anelli dove scrivevo tutto - poi arrivata a casa sistemavo tutto al suo posto e un astuccio con un sacco di cancelleria :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Parte la sigla de Il tempo delle mele quaaa <3 ma sai che avevo pure io la mitica Smemo? Che bellissimi ricordi! I primi anni la usavo per scrivere sciocchezze e pasticciarla, poi ho attraversato un momento di serietà in cui la usavo effettivamente per scrivere in compiti, per poi abbandonarla definitivamente gli ultimi due anni del liceo, sostituendola con un banalissimo taccuino nero! :D
      Aaaahhh ma com'è quello al tè bianco, Mary? E' davvero profumoso di tè bianco? Sono curiosissima!

      Delete
  7. Sono sempre più indecisa su quale variante scegliere delle tre XD se non fosse una Botte di prodotto li proverei tutti insieme ma penso che ne avrei fino al 2200.
    Grazie per aver condiviso la tua opinione v__v adesso devo solo decidere quale sia il Buattone perfetto per me!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Donna, vai a naso XD il sano et scientifico naso, il profumo che ti garba di più è quello vincente! XD

      Delete