Pages

Saturday 18 January 2014

BB Cream So'Bio Etic "texture lègère" 01. O sull'hipsteria di Sara.

Giao puellae, 
eccomi qua! Sentivate la mancanza della vostra sciattona preferita vero? Proprio quella ragazza che gira con le sopracciglia sfatte, si mette il rossetto sfruttando lo specchietto della macchina con proprietario dentro che mi guarda malissimo. Sì, quella che ora dovrebbe scrivere un saggio sull'etica del lavoro nel mondo soloniano e che, invece, sta scrivendo questo post, sfruttando il pc del ragazzo, ottenuto dietro una bieca menzogna ("Mi serve per finire la relazione, posso usare il tuo?" -occhietto lucido-).
Il fatto è che non riuscivo a resistere. Vi dovevo assolutamente parlare di una cosa che ho comprato da pochissimo e di cui sono già innamorata. 



Foto imbarazzantemente riciclata da Instagram con tanto di appunti di storia greca sotto. Sì sono una rincretinita che fa le foto alle cose che compra e ci applica un filtro fesso per farle apparire artistiche. 

Chi ha la disgrazia di seguirmi su Facebook saprà bene che mi sono dimenticata la mia povera trousse salva faccia e dignità a casa, contenente tutti i trucchi. TUTTI. Avevo giusto i miei due rossetti Mac che ci manca poco che li porti con me anche al cesso, da quanto mi piacciono.
Il merito di ciò va alla Mutter, che, spinta da un moto di lungimiranza materna, me li ha lanciati in borsa insieme al Tachifludec. Grazie, genitrice. Continui a fare un sacco di cose belle per me e io che continuo a scassarti le wollas con le mie paranoie tardo adolescenziali e i miei svariati disturbi ossessivo-compulsivo. Tipo mettere in ordine le bustine del tè in una piacevole e bella alla vista scala cromatica. E rimproverarti quando metti il verde prima del rosso.
Insomma, vi dicevo, ho dovuto comprare un kit di salvataggio, di cui magari vi parlerò più avanti, che mi permettesse di non uscire con la mia indomabile faccia da spacciatrice di lsd e di spaventare i bambini nei negozi di caramelle.
Mi serviva una crema, ma allo stesso tempo pure un fondo leggero da spalmarmi tutti i giorni, avendo fatto l'en plein dimenticando la solita crema e il mio fondo amatissimo. Una disgrazia. Subito, per giustificare la mia zucca vuota, ho pensato "Ma sì, ne posso fare a meno di crema! Pfff!! Mica gli antichi romani avevano le cremine!". Seee...

In meno di tre giorni ho iniziato a spellarmi e desquamarmi come un serpente. Uno schifo.
Ero disperata e pronta a vivere nella vergogna per il resto dei miei giorni, finché un giorno ho scoperto, tramite un innocente post di Facebook, che nella mia amata bioprofumeria avevano (ri)portato queste famosissime BB cream So'Bio Etic.

Avete capito di cosa vi sto per parlare, vero?
Esatto. 

Che avanguardia pura.
Sì, lo so che volete altre parole su questa crema qua e che proprio vi state strappando i capelli, in preda a bacchici furori, brandendo il vostro pennello Real Tecniques. Insomma fatemelo credere, vi prego.
Al modico prezzo di 13 euri e qualcosa, ho portato a casa questa BB Cream completamente bio dall'INCI pressoché perfetto. Tutte parlano di quella normale, ma quasi nessuno si calcola questa povera "texture lègére". Leggete come il piccolo Dexter legge "omelette du fromage". 
Ho optato per questa crema perchè sono un'hipsterdimerda dotata di pelle mista e la classica, che ho avuto modo di provare millenni d'anni fa before it was cool, mi sembrava un po'... asfissiante. Non amo le texture troppo coprenti, ho alcune imperfezioni, ma sono una ciapuzza e puntualmente me ne frego. Che il mondo veda pure i miei pori dilatati, io sono qua ad attenderlo per disquisire su "Sein und Zeit" di Heidegger. O semplicemente su quanto sia odioso Lanterna Verde. O stupido Rick di The Walking Dead.
Ma andiamo al nostro amico in questione. Promette 5 effetti in un unico prodotto, uniformare la pelle, idratarla, di proteggerla dalle aggressioni esterne, di purificarla e di salvaguardarla dagli effetti dannosi del sole, grazie ad un fattore di protezione 10 SPF. Purtroppo non studia al posto vostro, ma la So'Bio ha promesso di lavorare anche su questo aspetto.
Come dice il nome, la consistenza è leggerissima, si distribuisce con facilità e si asciuga subito, permettendovi di lavorare perfettamente sul make up viso senza striature. Io preferisco applicarla con le dita, come metà delle cose che metto in faccia, confesso, ma nulla vieta di usare un pennello, con il quale potete senz'altro ricreare un effetto più strutturato. Infatti, una delle tante note positive di questo prodotto è che, essendo così soffice e discreto, vi permette di stratificare il prodotto fino a raggiungere il risultato desiderato. Io, generalmente, mi accontento di una solo strato sottile per uniformare la pelle, e poi passo subito al resto. L'effetto purificatrice è dato dalla presenza del rosmarino nella sua formulazione, grazie al quale potete dire addio all'effetto lucido e alla cipria ed esser pronte per finire nel forno con le patate a 220 gradi. La protezione solare è la chicca in più; abito in un posto perennemente soleggiato ma fortunatamente poco inquinato, quindi capita raramente di bruciarmi in viso semplicemente passeggiando la mattina, ma è una precauzione in più. Un investimento per il futuro, diciamo. Come pensate che si sia mantenuta Taylor di Beautiful dopo tutti questi eoni? E' ovvio, usava pure lei la BB cream So'Bio Etic! Mica col silicone, mal fidate diffidenti!
Sull'idratazione promessa avrei qualche dubbio: quando mi strucco la pelle è morbida, ma la crema è d'obbligo, è come se non avessi messo nulla la mattina. L'effetto è quello, un po' di desquamazione la riscontro, ahimè!
Ha un delicato profumino che svanisce dopo 10 minutini, anche meno. E', perciò, adatta a chi ha una pelle antipatica e musona come la mia che appena sente la parola "profumo" fugge come il mio cane. La sto usando intensamente già da una settimana, non ho notato arrossamenti, impurità o dermatite. Anzi, la grana della pelle è affinata e appare più luminosa.
Sono davvero soddisfatta di questo prodotto, mi sento di consigliarvelo col cuore!
Vorrei mostrarvi qualche swatches; ditemi voi, può servirvi? Sono indecisa, perché penso che ognuna di noi abbia la pelle così diversa da quella dell'altra, che non vorrei falsare il colore e produrre foto poco attendibili. Cosa ne dite voi? Sì, no, forse, è un mappazzone (N.d.r. ah, sono in fissa con Master Chef aka "da 3 anni facciamo morire di fame gli Italiani. Mentre stanno cenando.")?

Io ho un sottotono abbastanza neutro (abbastanza dico, perchè viro un po' al giallo) e questa crema è dell'esatto colore della mia pelle una volta stesa. E' proprio l'effetto "la mia pelle, ma meglio", che andavo ricercando da una vita.
La casa francese propone purtroppo solo due colorazioni, questa che è molto chiara e vira verso il beige, una un po' più scura che spero di poter usare quando sarò abbronzata. SE sarò abbronzata.
Se c'è qualche ragazza dal sottotono rosato e si trova bene si faccia avanti, è per la scienza!! XD Mi sembra adattabile a qualsiasi sottotono, ma purtroppo non ho dati empirei a supporto della mia tesi, sob sob.
Ah, dimenticavo, se può aiutarvi, vi dico che è dello stesso colore del fondo Bourjois Healthy Mix 51, all'incirca. Se usate questo fondo, questa BB cream sarà perfetta per voi!
E questo è quanto, finalmente mi sento svuotata dalla mia logorrea e posso tornare sui libri.
Avete usato queste BB cream? Opinioni, critiche, lodi? Insomma, fatemi sapere la vostra!
In bocca al lupo per gli esami, girls, che siano di economia, storia o semplicemente del sangue XD
Vostra L.


Omelette du fromage. Sempre e comunque. 

20 comments:

  1. Sono tentata di provarla :3 Per la scienza ovviamente, visto che ho un sottotono rosato xD Maa per caso la bioprofumeria è BellaBio? Ci devo già andare per fare incetta di cose La Saponaria :D

    ReplyDelete
  2. Io proprio oggi ho aperto il sample della BB Cream di So'Bio, però la mia è quella normale, la tonalità più chiara. Non sembra male ma io sono molto pallida e dal sottotono rosa T_T Però posso dirti che non sono diventata arancione, ergo può essere che, come sostieni tu, si adatti un po' a tutti i sottotoni. Il fatto che ci siano solo due colorazioni è un vero peccato!
    Devo vedere comunque se lavorando bene il prodotto riesco a fonderlo al meglio con l'incarnato, per evitare il leggero stacco col collo :\ Ti saprò dire meglio appena finirò il campioncino (se ti può interessare) -w-
    Altrimenti proverò questa che hai recensito, che tra l'altro che il fattore di protezione che male non mi fa di certo xD

    ReplyDelete
  3. Beeeeeeeeeeeeene, ora la voglio. Contenta??? :P andrò a dare uno sguardo al negozio bio tusaidove U___U

    ReplyDelete
  4. Ti prego, quando crepo fai in modo di scrivere tu la mia biografia, io ti adoro! xD Il prodotto è carino, se fosse facilmente reperibile probabilmente proverei la versione più coprente ma io sono troppo legata ai siliconi per cercarlo, la mia pelle è martire! :D Baci

    ReplyDelete
  5. AHAHAHAHAHAHAHAH! A parte che mi fai morire e ti leggerei per ORE, però mi trovo completamente d'accordo con te! ^_^
    Io la sto usando con soddisfazione ormai da un po' di tempo, sebbene abbia una pelle che tenda ad essere leggermente secca non mi da così fastidio: se non ci metto la crema idratante sotto, non si stende manco a pagarla!!!
    Io spero che facciano prima o poi altre colorazioni perchè d'inverno sono Biancaneve e d'estate Pocahontas: non mi dispiacerebbe questa formulazione con colori più scuri :D :D
    Ciao carissima ^_^

    ReplyDelete
  6. Silya carissima, proprio lì!! E' il mio pusher di fiducia! YEAH! E ogni volta che passo in quelle zone mi dico "No, non entrare, no non ti serve nulla". Poi ne esco con qualche Pastello Neve. Che incubo!! E' troppo vicino quel posto, troppo!! >.< non ho mai provato nulla de La Saponaria, sono una loffiona, è che ho sempre un po' di angoscia ad usare prodotti del genere, non vorrei riempirmi di dermatite come accadde con i prodotti Lush! I campioncini purtroppo non li sganciano! :(
    Ariel giaoooo! :D Eccerto che mi devi far sapere!! Sono curiosissima! Scrivimi pure sulla pagina Facebook, che la tengo più sotto controllo! Sono contenta che si fondi perfettamente, avevo questo sentore vista la morbidezza del composto, ora me ne hai dato conferma! Evviva! :D Ci fossero almeno altre due colorazioni in più sarebbe perfetto, almeno per la versione più coprente!! Fammi sapere se poi provi la texture lègére!
    Svampina, YOU MUST!! Sono troppo contenta di attentare alle tue finanze, shetty prexiara XDDD ahahahahaha! Passa da Bella Bio, aka IL PUSHER, e vai dritta dalla tizia dolcissima dicendo "Voglio quella BB cream!!". Decisa! Comunque, scherzi a parte, vedrai che non te ne pentirai, è una pheegata! Sono tentata dall'andare a prendermene un'altra di scorta, pensa te che citrulla! E' che vanno via come il pane, e se la dovessi finire e non ne avessi pronta una di scorta? MUOROOO!!
    Irina, sarò lieta di scrivere la tua biografia! La chiamerò "Io, Lucia. Bonazza ad oltranza". E ci metterò pure le tue foto per testimoniare la tua pheegaggine! Ti devo confessare una cosa: io in realtà uso un fondotinta che più siliconico di così si muore, l'healty mix della Bourjois! xD uso quello da un sacco di tempo e ormai non riesco a farne a meno. Lo uso poco perchè sono una scansafatiche e sinceramente, non ho quasi mai l'occasione per sfoggiare una pelle di pesca. Lo uso quando vado a teatro, esco a cena fuori o per celebrazioni, altrimenti ciccia. Non ho una vita mondana intensa XD e nonostante sia molto socievole, generalmente tra l'uscire a ballare e lo stare a casa a guardare film, preferisco la seconda! XD per curiosità, quale fondo usi? Hai mai provato l'healthy mix della Bourjois? Io ho il numero 51, "Vanilla". Let me know!! :D
    Ciulla, che cuorosa che sei <3 <3 sono contenta di regalare sorrisi a destra e manca! E' quello che mi fa più piacere! Hai proprio questo modello? Sono felice di sapere che piaccia anche a te, io sono rinata da quando l'ho comprata! So che sembra assurdo, ma trovo che la pelle anche struccata sia più "compatta". Hai notato anche tu questo? Sono scema? Il problema delle colorazioni mi turba profondamente XD Ahahahaahh! Io sono Biancaneve in inverno e Spongebob d'estate. Non mi abbronzo manco a pagarmi, ma divento gialla. Quindi sarei curiosa di vedere come sia la tonalità più scura, magari si fonde bene alla pelle!! Bisogna accaparrarsi qualche campioncino!!

    ReplyDelete
  7. Qualunque cosa tu dica io ne sarò influenzata, solo per il fatto di aver nominato "Sein und Zeit" di Heidegger XD

    ReplyDelete
  8. Purtroppo non ho FB D: Ma ti terrò aggiornata qui sul blog, tanto non mi perdo un tuo post (ergo, sopportami e voglimi bene <3 XD)! In caso mi trovi su Twitter, ma non so se lo usi!
    PS: anche io voglio che sia tu a scrivere la mia biografia u.u Mi metto in lista d'attesa? xD

    ReplyDelete
  9. io sto usando la texture normale e per adesso mi va bene , ma credo che per l'estate opterò per questa..sono ottime queste bb so bio :)

    ReplyDelete
  10. Mai fatto uso di BB cream perché ogni volta che ne prendo in mano una non so se va bene, non va bene, mi farà staccare la pelle dalla faccia, funzionerò, altri vari trip mentali e poi la rimetto a posto. Grazie del consiglio, sono quelli che mi mancano in merito di BB cream (:

    ReplyDelete
  11. Foffy <3 io amo Heidegger <3 mi piace tutto quel filone là, devo ammetterlo XD Sarà che ho un bel ricordo legato a lui, sarà che mi ha sempre affascinata l'eleganza della sua esposizione, sono una grande fan! Checcarinalamiafilosofa <3
    Ariel, io ho twitter, ma non lo uso mai XD l'avevo fatto per chiedere a James Franco di uscire con me, ma non mi ha mai risposto. Chissà perchè. Eppure la foto di me con una ciotola da aperitivo in testa mi sembrava sexy. Uff!! :( scherzi a parte, scrivimi qua, non preoccuparti! Leggerò con troppo amore <3 e appena finirò la biografia di Irina scriverò anche la tua! ;D
    Sara, omonima! Sai che forse potrei passare anch'io alla normale? Qua il vento è gelido e ho la faccia tutta distrutta, com'è a livello di idratazione? Ti soddisfa? Anche mettendo una crema sotto la texture lègére sono tutta screpolata, sospetto che sia a causa di un qualche inasprimento della solita dermatite, ho l'esame da qualche giorno... XD ma se riesco a trovare qualcosa di più protettivo sarei felicissima!!
    Diletta giao!! :D io ne usavo una della Yves Rocher che non era affatto male, l'unico difetto era che era un po' troppo rosa, ma l'ho usata e finita senza problemi. Non l'ho ricomprata perchè sono passata a questa "più pulita" e ne sono rimasta soddisfatta! Hai modo di trovarla in qualche bioprofumeria questa marca? Potresti chiedere qualche campioncino magari, ad occhio e croce mi sembri mozzarellina come me, la 01 dovrebbe andarti! Prendi le mie parole con le pinze però, non conoscendoti di persona non posso consigliarti meglio purtroppo! :((

    ReplyDelete
  12. Ma tutte ne parlano benissimo di questo prodotto ed io ancora non lo riesco a provare >_< ... mi sono avvicinata alle bb cream relativamente da poco e questa qui mi incuriosisce non poco *.* grazie per avermi confermato anche tu che ne vale la pena di provarla xD

    PS: sono una nuova iscritta, un bacio e a presto!

    ReplyDelete
  13. Ciao Barbara!! Benvenuta! Che bel nick che hai soprattutto! *-*
    Io l'ho acciuffata per miracolo nella mia amata bioprofumeria, altrimenti non l'avrei mai ordinata online... Troppo taccagna per le spese di spedizione! <.< se hai un qualcosa del genere, passa e estorci un campioncino! So che ultimamente i negozianti non te li danno manco a puntargli una pistola in faccia, ma tu prova. Fai gli occhi dolci, non so... minaccia che fai scoppiare una bomba, o che gli cavi gli occhi col mascara... insomma, provala! :D a me piace da morire! <3 Fammi sapere poi che ne pensi, eventualmente! <3

    ReplyDelete
  14. HAHAHA bella l'idea della bomba xD la terro' presente... guarda io prima o poi la provo sicuro! Nel caso dovessi acquistarla (cosa che probabilmente succedera') la recensiro' sul blog sicuramente.. un bacio e grazie per la risposta, sei gentilissima!

    ReplyDelete
  15. Awww, figurati, sono qua per questo! ;D Non vedo l'ora di passare a leggere la recensione! A presto!

    ReplyDelete
  16. Devo assolutamente averla;non so ancora come,dove o quando ma devo averla.L'importante è crederci insomma.
    Adoro le creme dalla texture leggera e sono sempre in cerca dato che in genere sono tutte ''pesanti'' e
    appiccicaticcie (ma che ho scritto?!)

    Detto questo,ti seguo con piacere,
    mi piace moltissimo il tuo blog e il modo in cui scrivi (:

    ReplyDelete
  17. Makeup Destination! Giao! :D Benvenuta!! Se una cosa la desideri intensamente prima o poi arriverà, e qua parte la musichetta di "un posto al sole"! XD mitico "un posto al sole", in Erasmus con me c'era la figlia dello sceneggiatore! La mia amata Colette, che odiava proprio la soap xD Torniamo a noi, ovvero a quant'è bello spendere e spandere <3 prova ad ordinarla su ecco-verde.it, carissima! Una mia collega ne va matta, ci ordina spessissimo e si è trovata sempre bene, no anzi, divinamente!!
    E se sei una fan di cose leggere, prova anche il fondo della Bourjois, prima o poi ci scriverò qualche recensione, lo uso da millenni e fisso che me ne dimentico... xD

    ReplyDelete
  18. Adoro! Più leggo su questa bb più ho la possibilità di ricadere nel tunnel delle bb... Se poi mi promette che studierà e passerà tedesco 3 per me, ne compro 10!

    ReplyDelete
  19. Ecco, io ho da poco ordinato quella classica ma mi viene il dubbio di aver fatto una cretinata avendo la pelle mista. Appena arriva lo scoprirò.

    ReplyDelete
  20. Ery! Ciao!! :D Guarda, in realtà credo che dipenda proprio da pelle a pelle... una mia amica la usa e ce l'ha mista e si trova benissimo! Fammi sapere!

    ReplyDelete